La ripresa dell'anno scolastico in presenza dovrebbe essere occasione per mettere finalmente in sicurezza chi frequenta le scuole. In attesa di nuove scuole, realmente antisismiche e tecnologicamente adeguate, rilanciamo il nostro progetto di banchi antisismici e sensori di rilevamento.
I banchi, in grado di salvare la vita dei ragazzi anche in caso di crollo delle strutture, possono essere acquistati da subito e utilizzati anche come distanziatori efficaci, essendo progettati per ospitare due studenti e potendo essere utilizzati in questa circostanza come banchi singoli.
Un investimento oculato, che garantirebbe da subito una sicurezza in più e una spesa lungimirante, potendosi riutilizzare in qualsiasi altro contesto per il futuro.
Così come i sensori, che segnalano con esattezza l'arrivo delle onde sismiche e controllano ogni possibile cedimento delle strutture.
Non dimentichiamo, infatti, che il COVID 19 si aggiunge a una situazione penosa e drammatica di esposizione al rischio, ai tanti rischi, di chi frequenta le nostre scuole.
Il CSSAP, con il progetto "mettiamoli al sicuro" ha individuato e promosso soluzioni immediate, logiche, economicamente accessibili e sempre riutilizzabili.
In diversi comuni le hanno adottate o sono in procinto di farlo.
Nell nostra zona fino ad ora solo il Comune di Castel di Lama si è mosso e sta portando avanti questa scelta intelligente.
Ci auguriamo che questa dolorosa emergenza possa aver portato ad una nuova consapevolezza dell'importanza della prevenzione a tutto campo.
Farsi trovare preparati è l'unica possibilità di fronteggiare adeguatamente le calamità con le quali sappiamo con certezza di dovee convivere prima o poi.
Il CSSAP rinnova l'invito a provvedere e si mette a disposizione, come sempre, per illustrare ancora il progetto e avviare, contatti e soluzioni concrete e immediata realizzabili.

Nessun commento:
Posta un commento