venerdì 21 luglio 2017

LA NOSTRA PETIZIONE

Il Comitato Scuole Sicure Ascoli Piceno ha da qualche tempo lanciato una petizione. Una petizione sulla sicurezza nelle scuole. 

Abbiamo pensato che, in poco tempo, avremmo raggiunto il numero di firme richiesto; un argomento così non poteva non interessare tutte le persone coinvolte, anche se a vario titolo. Genitori in primis ma anche nonni, zii, insegnanti, personale ATA. 
Invece, come ci è spesso successo negli ultimi mesi, ci siamo scontrati con l’indifferenza delle persone su questo tema. Abbiamo capito che forse l’argomento è così importante e delicato e complesso, ci coinvolge talmente da vicino che la maggior parte delle persone preferiscono far finta di nulla, affidarsi al fato, al santo di turno, illudersi che le istituzioni faranno il loro dovere e che quindi potremmo fidarci ed affidarci al loro operato. 

Illudersi che quello che è accaduto a San Giuliano o a L’Aquila da noi non potrà mai accadere ma così non è. Per ora siamo stati fortunati ma non sempre la fortuna ci accompagna; ci sono state due scuole dichiarate agibili il 29 ottobre che il 30 sono crollate. Per fortuna era domenica ed erano vuote, i bambini e gli insegnanti e il personale scolastico erano a casa. Altrimenti cosa sarebbe successo? Sappiamo con certezza che quasi tutti gli edifici scolastici italiani sono inadeguati, lo dimostrano i crolli dei solai come quelli dovuti al terremoto, sappiamo anche che la gran parte non sono dotati dei certificati di vulnerabilità sismica previsti per legge e sappiamo quindi che i nostri figli sono quotidianamente sottoposti ad un alto indice di rischio. Perché allora non chiedere di cambiare le cose? Perché aspettare che siano sempre gli altri a farlo? 

Basta anche un piccolo impegno come una firma per provare a fare qualcosa. 

Se poi pensate di poter e voler fare qualcosa di più contattate il CSSAP (comitatoscuolesicureascoli@gmail.com), abbiamo bisogno dell’aiuto del sostegno di tutti per questa che è un‘importante battaglia di civiltà per la sicurezza dei nostri bambini e ragazzi.

Per firmare basta seguire il link qui sotto e se volete pubblicizzate e diffondete la petizione :


Nessun commento:

Posta un commento

Non si deroga alla sicurezza!

La ripresa dell'anno scolastico in presenza dovrebbe essere occasione per mettere finalmente in sicurezza chi frequenta le scuole. In at...